La Val d'Astico, una delle più belle e verdi vallate vicentine, rischia di essere deturpata dalla realizzazione del tratto autostradale A31 Valdastico Nord. Quest'opera si caratterizza per un costo di realizzazione stimato in oltre DUE MILIARDI DI EURO (49 milioni di €/km) e flussi di traffico modesti, ma provocherebbe danni ambientali gravissimi e difficili da contenere. Viene proposta e sostenuta solo dalla società che gestisce la A4 Brescia-Padova, per interessi di rinnovo concessione. Interessi solo LORO!
In un ottica di progresso sostenibile e di alternative al trasporto su gomma, è doveroso dire NO ALLA VALDASTICO NORD!

martedì 9 settembre 2014

Incontro Giavenale 13/09/2014

Sabato 13/09 a Giavenale presso la Fattoria Juvenila Pinton, si parlerà di Infrastrutture ed Ambiente con particolare attenzione alla Valdastico Nord.

Cosi presenta l'evento ThieneOnLine

Schio. Valdastico Nord: il territorio ne sopporterà l’impatto? TesSiamo Schio e Priante aprono un dibattito per saperne di più


Schio. Valdastico Nord: il territorio ne sopporterà l’impatto? TesSiamo Schio e Renzo Priante aprono un dibattito per saperne di più

 Il territorio della Valle dell’Astico sarà in grado di sopportare l’impatto della Valdastico Nord? Sabato 13 settembre alle 17.30 la Fattoria Juvenilia di Giavenale sarà teatro del dibattito organizzato dalla lista civica TesSiamo Schio di Carlo Cunegato con la collaborazione di Renzo Priante, architetto notoriamente contrario al prolungamento della A31.

Il titolo dell’incontro è ‘Infrastrutture-Ambiente: qual è la strada del futuro? Considerazioni sulla Valdastico Nord’ e si propone raccogliere opinioni e informazioni per poter valutare in modo oggettivo l’opportunità di realizzare il tanto discusso collegamento autostradale da Piovene Rocchette al Trentino Alto Adige.
Carlo Cunegato, leader di TesSiamo Schio e candidato Sindaco alle ultime amministrative, ha spiegato: “TesSiamo Schio non ha ancora preso una posizione netta riguardo al prolungamento autostradale. Ritengo però che un territorio possa definirsi consapevole solo se approfondisce e discute le questioni fondamentali che lo attraversano. La presenza dell’architetto Renzo Priante, persona che da tempo ha approfondito l’argomento Valdastico Nord formulando una sua precisa opinione in merito all’infrastruttura, è per noi molto importante, così come quella dei suoi collaboratori”.
Il dibattito si aprirà dopo la relazione di Priante, ma TesSiamo Schio non ha intenzione di indirizzare il pubblico verso un ‘no’ alla Valdastico, ma vuole chiedere al pubblico di riflettere su quanto verrà spiegato. “Noi di TesSiamo Schio – ha sottolineato Cunegato – vorremmo che alla fine della relazione si aprisse una discussione nella quale qualsiasi posizione potrà essere d’aiuto per arricchire la conoscenza in merito al prolungamento della A31 verso nord e formulare un giudizio. Abbiamo spedito l’invito al dibattito anche agli amministratori locali e alle associazioni di categoria – ha concluso – perché ci teniamo a conoscere le varie posizioni, sia contrarie che a favore della Valdastico Nord”.
A.Bia.

Anna Bianchini

Una occasione per fare il punto della situazione...

Nessun commento:

Posta un commento