La Val d'Astico, una delle più belle e verdi vallate vicentine, rischia di essere deturpata dalla realizzazione del tratto autostradale A31 Valdastico Nord. Quest'opera si caratterizza per un costo di realizzazione stimato in oltre DUE MILIARDI DI EURO (49 milioni di €/km) e flussi di traffico modesti, ma provocherebbe danni ambientali gravissimi e difficili da contenere. Viene proposta e sostenuta solo dalla società che gestisce la A4 Brescia-Padova, per interessi di rinnovo concessione. Interessi solo LORO!
In un ottica di progresso sostenibile e di alternative al trasporto su gomma, è doveroso dire NO ALLA VALDASTICO NORD!

venerdì 22 novembre 2013

Autostrade: e la telenovela continua....



Dal Giornale di Vicenza del 21 novembre leggiamo dell'incontro tra Tosi e la Provincia di Trento, rappresentata dal presidente Rossi, dall'assessore alle infrastrutture Gilmozzi e da De Col, dirigente della Provincia.

" Tosi ... a Trento si muove di fioretto perché ha un asso: il vero tema non è certo solo Valdastico sì o Valdastico no, ma è la salvezza delle concessioni".
Infatti " l´approvazione entro il 30 giugno 2015 del progetto definitivo della Valdastico Nord consentirebbe la proroga al 2026 della concessione dell'A4. Un sogno per l´A22. Il modo c´è, ci sarebbe. Aggregare l´A22 con l´A4. ... L´A4 arriva dritta al 2026 se ottiene il via libera al progetto della Valdastico Nord".

Ma come fare?
"Ecco il bandolo", un "emendamento alla legge di Stabilità … in modo da arrivare all'aggregazione inizialmente solo dell'A22 con l´A4 e ad un accordo condiviso dall'Ue sul piano industriale per le opere strategiche da realizzare

Ma si tratta dello stesso “bandolo” per una mega concessionaria fermato da Lupi con un pugno sul tavolo?
CERTO. E' proprio della stessa soluzione proposta dal sen. Panizza che ha fatto infuriare Lupi, però “conviene appunto di cercare una formula diversa in modo da arrivare all'aggregazione inizialmente solo dell´A22 con l´A4
Era questo il problema: quell'emendamento era da prendere a pugni se serviva ad aggregare la A22 con un'altro concessionario, ma è utilissimo se serve all'aggregazione “solo dell´A22 con l´A4”.
Ma questa autostrada è utile o inutile? Che importa? “Se si vedrà l´arteria realizzata, in molti aprono le braccia. L'importante è salvare le concessioni”.

Per chi vuole leggere tutto l'articolo può trovarlo qui 

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