La Val d'Astico, una delle più belle e verdi vallate vicentine, rischia di essere deturpata dalla realizzazione del tratto autostradale A31 Valdastico Nord. Quest'opera si caratterizza per un costo di realizzazione stimato in oltre DUE MILIARDI DI EURO (49 milioni di €/km) e flussi di traffico modesti, ma provocherebbe danni ambientali gravissimi e difficili da contenere. Viene proposta e sostenuta solo dalla società che gestisce la A4 Brescia-Padova, per interessi di rinnovo concessione. Interessi solo LORO!
In un ottica di progresso sostenibile e di alternative al trasporto su gomma, è doveroso dire NO ALLA VALDASTICO NORD!

mercoledì 16 ottobre 2013

Il Giornale di Vicenza - 15/10/13 - Persi 20 mila ettari di prati in 10 anni - Commento


Leggiamo sul Giornale di Vicenza del 15 ottobre un articolo che, nel sottotitolo dice:  


«Il territorio rurale è in pericolo - Colpa dello sviluppo urbanistico»

Le notizie sono gravi, “i numeri sulla disponibilità di superficie agricola nel Vicentino fanno rabbrividire: dal 2000 al 2010 il territorio berico ha perso quasi 20 mila ettari. È a rischio la tenuta del territorio rurale” A livello regionale, si perdono 41.304 ettari ... la perdita di aree agricole è così suddivisa: per il 32% in montagna per i processi di forestazione e per il 50% in pianura per i processi di urbanizzazione.”
Quali le cause? “Tra le principali cause i progetti di sviluppo urbanistico sovracomunali a regia provinciale e regionale, i progetti di sviluppo dei Comuni delle cinture urbane, la diffusione dei digestori alimentati da biomasse coltivate che sottraggono superficie agricola destinata all´alimentazione. … Non sono più accettabili le deroghe che consentono il superamento delle soglie di superficie agricola utilizzata trasformabile.”.
Quindi la situazione è chiara: nel Veneto si perdono 41.000 ettari, di questi ben 20.000 si perdono nel vicentino che, quindi, è la provincia più sciupona: tutto il Veneto e in particolare la provincia di Vicenza devono cambiare politica territoriale.
Forse a qualche amministratore dovrebbero fischiare le orecchie, ma comunque l'importante è imboccare la strada giusta senza minimizzare il problema.
E invece?
Sentiamo il massimo responsabile della Provincia di Vicenza il dott. Schneck.
Ma non è la Provincia a decidere...” (Evidentemente la massima perdita di superficie agricola Vicenza è colpa della Regione)
Nessuno, insomma, oggi può pensare di trasformare terreni agricoli
Nessuno?


Che ne dice la Provincia della costruzione dell'autostrada Valdastico nord 

che distrugge un milione di mq di superficie agricola?


Che ne dice la Provincia della costruzione dei campi da golf a Sarcedo che comporterà la perdita di 650.000 mq di superficie agricola?


Che ne dice la Provincia dell'assurda progettazione della Strada Pedemontana veneta, che sta distruggendo i suoli agricoli pedemontani per costruire doppioni e tutto pur di costruire strade dove qualcuno ci chiederà un pedaggio, mentre fino ad oggi da Thiene a Bassano andavamo gratis?

Ma forse è meglio leggere l'articolo in forma integrale e vedere se è vero che......

Nessuno, insomma, oggi può pensare di trasformare terreni agricoli”.
 

Persi 20 mila ettari di prati in 10 anni

L'ALLARME. Secondo i dati della Coldiretti la provincia di Vicenza risulta la “maglia nera” del Veneto per l'edificazione di superficie agricola. «Il territorio rurale è in pericolo  Colpa dello sviluppo urbanistico» Schneck: «Con la perequazione ci sono già gli strumenti di tutela»
15/10/2013
Zoom Foto
“Là dove c'era l'erba, ora c'è una città”. Lo cantava negli Anni Sessanta il Celentano nazionale. E oggi il ritornello non è cambiato per la Coldiretti che analizza l'andamento dell'urbanizzazione nel primo decennio degli Anni Duemila. «I numeri sulla disponibililà di superficie agricola nel Vicentino fanno rabbrividire: dal 2000 al 2010 il territorio berico ha perso quasi 20 mila ettari. È a rischio la tenuta del territorio rurale». La denuncia è del presidente provinciale Coldiretti, Martino Cerantola. Conferma il commissario provinciale, Attilio Schneck: «Una volta un capannone non si negava a nessuno. Ora lo scempio è fatto. Per fortuna gli strumenti urbanistici oggi recepiscono questo bisogno di tutela, dalla Regione a cascata, fino ai Comuni».Analizzando gli ultimi due censimenti (2000 e 2010), la provincia di Vicenza ha perso ben 19.642 ettari: 3.313 a seminativi e 16.290 a prati permanenti e pascoli. Spiegano da Coldiretti: «A livello regionale, si perdono 41.304 ettari, con un bilancio positivo soltanto per le province di Padova (+2.830 ettari) e Rovigo (+3.912 ettari). E ancora. Secondo le stime di una recente indagine dell'Istituto nazionale di economia agraria (Inea), la perdita di aree agricole è così suddivisa: per il 32% in montagna per i processi di forestazione e per il 50% in pianura per i processi di urbanizzazione. Commenta Cerantola: «La situazione è grave. È a rischio la tenuta del territorio rurale. Tra le principali cause i progetti di sviluppo urbanistico sovracomunali a regia provinciale e regionale, i progetti di sviluppo dei Comuni delle cinture urbane, la diffusione dei digestori alimentati da biomasse coltivate che sottraggono superficie agricola destinata all'alimentazione. Tutto ciò obbliga ad un indirizzo più mirato delle politiche del territorio, urbanistiche ed agricole. Non sono più accettabili le deroghe che consentono il superamento delle soglie di superficie agricola utilizzata trasformabile. Abbiamo vinto alcune battaglie, come il divieto di disporre pannelli fotovoltaici a terra, ma la strada è lunga».

Nessun commento:

Posta un commento