La Val d'Astico, una delle più belle e verdi vallate vicentine, rischia di essere deturpata dalla realizzazione del tratto autostradale A31 Valdastico Nord. Quest'opera si caratterizza per un costo di realizzazione stimato in oltre DUE MILIARDI DI EURO (49 milioni di €/km) e flussi di traffico modesti, ma provocherebbe danni ambientali gravissimi e difficili da contenere. Viene proposta e sostenuta solo dalla società che gestisce la A4 Brescia-Padova, per interessi di rinnovo concessione. Interessi solo LORO!
In un ottica di progresso sostenibile e di alternative al trasporto su gomma, è doveroso dire NO ALLA VALDASTICO NORD!

lunedì 7 ottobre 2013

E' nato il COORDINAMENTO NO VALDASTICO NORD TRENTINO!

E' con piacere che dedichiamo uno spazio al blog da poco nato dei nostri amici trentini.
Per sugellare l'unione per una battaglia comune, gli abitanti della Provincia di Trento hanno voluto ricordare nel loro nome il Comitato No Valdastico Nord. 
Diamo, quindi, il benvenuto al COORDINAMENTO NO VALDASTICO NORD TRENTINO!

Riportiamo un estratto delle motivazioni che hanno portato i "colleghi" alla creazione di uno spazio condiviso con tutti:

PERCHE'....
"Il costo di quest’opera inutile – tirata fuori dal cassetto solo come scusa per un rinnovo della concessione senza passare per la gara - verrebbe insomma scaricato sulla competitività delle imprese, cosa di cui tutti si riempiono la bocca soprattutto in tempo di crisi, ma che è fatta anche di oneri come questo: degli alti pedaggi autostradali necessari per finanziare tracciati inutili."
.....
"Con le prossime elezioni provinciali la questione dovrebbe essere al centro della discussione, perché un alleggerimento della posizione fino ad ora contraria della giunta provinciale di Trento potrebbe aprire la strada all’approvazione del progetto anche da parte del Trentino."

Qui sotto il link al blog

da visitare e tenere sotto occhio, anche per capire cosa succede qualche chilometro più in là del confine...

Un plauso, da parte dei componenti del Comitato No Valdastico Nord alle persone che mettono a disposizione il proprio tempo e la propria energia per una sana e costruttiva informazione.
 

Nessun commento:

Posta un commento