La Val d'Astico, una delle più belle e verdi vallate vicentine, rischia di essere deturpata dalla realizzazione del tratto autostradale A31 Valdastico Nord. Quest'opera si caratterizza per un costo di realizzazione stimato in oltre DUE MILIARDI DI EURO (49 milioni di €/km) e flussi di traffico modesti, ma provocherebbe danni ambientali gravissimi e difficili da contenere. Viene proposta e sostenuta solo dalla società che gestisce la A4 Brescia-Padova, per interessi di rinnovo concessione. Interessi solo LORO!
In un ottica di progresso sostenibile e di alternative al trasporto su gomma, è doveroso dire NO ALLA VALDASTICO NORD!

venerdì 11 ottobre 2013

“Autostrada Valdastico-PiRuBi: quanto costa, a chi serve?” Incontro pubblico a Trento sabato 12 ottobre

Partecipa anche il Comitato No Valdastico Nord

Ci sarà anche Renzo Priante del Comitato No Valdastico Nord tra i relatori dell'incontro pubblico “Autostrada Valdastico-PiRuBi: quanto costa, a chi serve?” che si terrà a Trento nella Sala Rosa della Regione (piazza Dante), sabato 12 ottobre alle 14.30. Organizzato dal Coordinamento trentino No Valdastico, in collaborazione col comitato gemello No Valdastico Nord vicentino, e con l’adesione di Italia Nostra, Lega Ambiente, Wwf e del comitato delle associazioni per la pace e i diritti umani di Rovereto, l'appuntamento intende porre al centro della campagna elettorale per il rinnovo del consiglio provinciale trentino (domenica 27 ottobre) il tema del prolungamento dell'autostrada A31 Nord. Sono infatti stati invitati tutti i candidati.
Aprirà la serie di interventi in scaletta Roberto Antolini, fondatore del mensile d'informazione e approfondimento “Questotrentino” (“Un progetto anti-economico”), cui seguiranno il vicesindaco del Comune di Besenello Roberta Rosi (“Una ferita all’autonomia”), l'architetto Renzo Priante del comitato vicentino No Valdastico Nord (“Problemi ambientali”), il geologo Luigi Frassinella (“Valdastico e geologia del massiccio della Vigolana”) ed Emanuele Curzel di Pergine (“Valsuagana e Valdastico”).


Nessun commento:

Posta un commento