La Val d'Astico, una delle più belle e verdi vallate vicentine, rischia di essere deturpata dalla realizzazione del tratto autostradale A31 Valdastico Nord. Quest'opera si caratterizza per un costo di realizzazione stimato in oltre DUE MILIARDI DI EURO (49 milioni di €/km) e flussi di traffico modesti, ma provocherebbe danni ambientali gravissimi e difficili da contenere. Viene proposta e sostenuta solo dalla società che gestisce la A4 Brescia-Padova, per interessi di rinnovo concessione. Interessi solo LORO!
In un ottica di progresso sostenibile e di alternative al trasporto su gomma, è doveroso dire NO ALLA VALDASTICO NORD!

lunedì 20 maggio 2013

Informiamoci n. 8 - La concessione dell'autostrada

Pubblichiamo di seguito l'opuscolo informativo INFORMIAMOCI n. 8.
All'interno potrete trovare un interessante viaggio nel mondo delle concessioni autostradali, dove la convenienza economica per il cittadino non coincide con la convenienza economica dell'azionista, dove scopriamo dove finiscono i soldi che mancano per ridurre l'IMU, per asfaltare le strade, per assumere i giovani, per assistere gli anziani ... 
All'interno potrete trovare una risposta anche alle seguenti domande: E' vero che il regno di Francesco Giuseppe è durato meno della concessione dell'Autostrada Bs-Pd? E' vero che nel 2010 l'aumento dei pedaggi sul tratto Brescia Padova è stato 4 volte il costo della vita? 
E infine:  Cos'è una concessione autostradale? 
Buona lettura!

Nessun commento:

Posta un commento