La Val d'Astico, una delle più belle e verdi vallate vicentine, rischia di essere deturpata dalla realizzazione del tratto autostradale A31 Valdastico Nord. Quest'opera si caratterizza per un costo di realizzazione stimato in oltre DUE MILIARDI DI EURO (49 milioni di €/km) e flussi di traffico modesti, ma provocherebbe danni ambientali gravissimi e difficili da contenere. Viene proposta e sostenuta solo dalla società che gestisce la A4 Brescia-Padova, per interessi di rinnovo concessione. Interessi solo LORO!
In un ottica di progresso sostenibile e di alternative al trasporto su gomma, è doveroso dire NO ALLA VALDASTICO NORD!

martedì 18 dicembre 2012

Informiamoci 4 - l'autostrada porta sviluppo?

"Se le industrie chiudono è perchè non c'è l'autostrada" questo quanto affermano gli amministratori dei nostri comuni. Il Presidente Schneck con voce altisonante dichiara: "Se non fanno l'autostrada, in vallata possono prendere la valigia ed emigrare". Ma è davvero cosi? Siamo veramente "morti" senza questa infrastruttura? E, soprattutto, porterà veramente sviluppo in valle?  Informiamoci 4 riporta alcuni accenni della storia industriale veneta, che, dagli anni settanta (anno in cui venne ultimato il tratto Piovene Vicenza), ha visto un inesorabile declino culminato, come esempio, con la chiusura in giugno della Lanerossi di Piovene. In questo volume si analizzano dati della Camera di Commercio e dell'AISCAT, dati che non rappresentano poi una cosi palese certezza per il nostro florido futuro.
Per permettere la distribuzione di questo fascicolo, sono stati necessari dei tagli pesanti. Riteniamo giusto però far partecipe chi ci segue di tutti gli approfondimenti sviluppati. Quanto prima verrà pubblicata sul Blog anche la versione integrale di Informiamoci 4.  Buona lettura....
informiamoci 4">

Nessun commento:

Posta un commento