La Val d'Astico, una delle più belle e verdi vallate vicentine, rischia di essere deturpata dalla realizzazione del tratto autostradale A31 Valdastico Nord. Quest'opera si caratterizza per un costo di realizzazione stimato in oltre DUE MILIARDI DI EURO (49 milioni di €/km) e flussi di traffico modesti, ma provocherebbe danni ambientali gravissimi e difficili da contenere. Viene proposta e sostenuta solo dalla società che gestisce la A4 Brescia-Padova, per interessi di rinnovo concessione. Interessi solo LORO!
In un ottica di progresso sostenibile e di alternative al trasporto su gomma, è doveroso dire NO ALLA VALDASTICO NORD!

mercoledì 28 novembre 2012

INTERROGAZIONE ALLA COMMISSIONE EUROPEA - On. Andrea Zanoni

Il leitmotiv che accomuna il Commissario straordinario della Provincia di Vicenza (Schneck), Il Presidente della Società Autostrade (Schneck), i Sindaci, i Progettisti promotori del progetto A31 Nord, nonchè la stampa locale è sempre lo stesso: "Questa autostrada s'ha da fare perchè ce lo chiede l'Europa. Il completamento della A31 da Piovene a Besenello è funzionale alla realizzazione del corridoio ferroviario (ndr NON autostradale) n. 1 Berlino-Palermo, ed anzi, la Valdastico Nord è inserita nella rete Trans europea (Ten-T) di prossima realizzazione". Dalle analisi fatte  (vedi Informiamoci n. 2)  la A31 si riduce ad una arteria dal valore prettamente regionale, e, cosa ancora più strana, sembra che sul sito della TEN-T Executive Agency a tutt'oggi non ci sia alcun riferimento alla A31 Nord.
Il 15 novembre scorso alcuni rappresentati del Comitato NO Valdastico NOrd hanno incontrato a Vicenza l'Eurodeputato Andrea Zanoni  per valutare con lui la possibilità di fare un'Interrogazione alla Commissione Europea riguardo la questione A31. A fronte della documentazione raccolta, due i quesiti da noi formulati all'Onorevole:
1) La costruzione della A31 Piovene Rocchette-Besenello può essere considerata funzionale alla realizzazione del corridoio Ferroviario n. 1?
2) Esiste un documento ufficiale della Comunità Europea che inserisce l'autostrada A31 Valdastico Nord nella rete di trasporti europea Ten-T.?
L'Onorevole Andrea Zanoni è stato colpito favorevolmente dal nostro lavoro e si è dichiarato disponibile a farsi portavoce dei nostri dubbi, presentando alla Commissione Europea un'interrogazione che qui sotto riportiamo unitamente al Comunicato Stampa del 27/11/2012.
Ringraziamo in questa sede l'Onorevole per aver accolto il nostro appello e ringraziamo doverosamente Stefano Dal Cengio che ha reso possibile questo incontro. Una speranza in più in questa battaglia dove i conflitti di interesse e la poca trasparenza burocratica sembrano avere la meglio sul buon senso e sul rispetto del cittadino come "mente pensante".


Nessun commento:

Posta un commento