La Val d'Astico, una delle più belle e verdi vallate vicentine, rischia di essere deturpata dalla realizzazione del tratto autostradale A31 Valdastico Nord. Quest'opera si caratterizza per un costo di realizzazione stimato in oltre DUE MILIARDI DI EURO (49 milioni di €/km) e flussi di traffico modesti, ma provocherebbe danni ambientali gravissimi e difficili da contenere. Viene proposta e sostenuta solo dalla società che gestisce la A4 Brescia-Padova, per interessi di rinnovo concessione. Interessi solo LORO!
In un ottica di progresso sostenibile e di alternative al trasporto su gomma, è doveroso dire NO ALLA VALDASTICO NORD!

giovedì 22 novembre 2012

Diffida dei cittadini di Casale e Cogollo al Min. Ambiente

Il Comitato NO Valdastico NOrd è fondamentalmente apartitico e contrario alla A31 indipendentemente dal tracciato proposto. E' disposto comunque a informare delle iniziative sulla Valdastico e a dare voce a chi non riesce a ottenerla sui mezzi di comunicazione ufficiali. 
Su richiesta del Gruppo Sportivo di Casale, pubblichiamo la diffida che è stata inoltrata al Ministero dell'Ambiente dai cittadini di Casale e Cogollo. In questo documento si evidenzia che il Ministero si accinge ad approvare la VIA relativa alla Valdastico Nord basandosi su un tracciato diverso da quello su cui tutti gli Enti hanno redatto le proprie osservazioni con scadenza 12 Luglio 2012. Tale tracciato è stato approvato in sede di Via Regionale e proposto al Ministero il 06 luglio 2012, senza che le realtà interessate dal nuovo tracciato potessero valutare ed esporre le ulteriori osservazioni.



Nessun commento:

Posta un commento