La Val d'Astico, una delle più belle e verdi vallate vicentine, rischia di essere deturpata dalla realizzazione del tratto autostradale A31 Valdastico Nord. Quest'opera si caratterizza per un costo di realizzazione stimato in oltre DUE MILIARDI DI EURO (49 milioni di €/km) e flussi di traffico modesti, ma provocherebbe danni ambientali gravissimi e difficili da contenere. Viene proposta e sostenuta solo dalla società che gestisce la A4 Brescia-Padova, per interessi di rinnovo concessione. Interessi solo LORO!
In un ottica di progresso sostenibile e di alternative al trasporto su gomma, è doveroso dire NO ALLA VALDASTICO NORD!

sabato 5 maggio 2012

L'articolo che riporto in seguito è apparso oggi ne Il Giornale di Vicenza, ed è un concentrato di falsità che deve indignarci tutti. Probabilmente il/la giornalista che scrive non era neppure presente all'evento. Perchè? Perché la serata di ieri è stata una pura esposizione del progetto, senza dedicare nemmeno un minuto alle domande o osservazioni dei cittadini presenti. Scrivono "dibattito fino a notte". non e' vero!!!!!!!!non c'e' stato nessun dibattito, i relatori finita l'esposizione sono fuggiti a tempo record. il commento dei comitati se lo sono inventati, la nostra opinione e' che dovessero per forza passare per questa tappa obbligata, con l'intento malriuscito di narcotizzare la popolazione inerme di fronte alla volonta' di distruggere il nostro territorio. l'introduzione di Attilio Schneck, personaggio forse politicamente valido ma umanamente disgustoso , è stato a dir poco imbarazzante: e' esordito dicendo che rifiutare un' autostrada significa negare il futuro ai nostri figli. affermazioni di questo tipo, nel Veneto del 2012, mostrano quanto le argomentazioni di Serenissima spa e Provincia di Vicenza siano scarse o inesistenti. La Valdastico Nord è e rimane l'obiettivo di serenissima solo per ottenere il rinnovo della concessione per la autostrada a4; i vantaggi che porterebbe al territorio sarebbero minimi. Image and video hosting by TinyPic

7 commenti:

  1. Propongo di inviare lettera al Direttore del GdV con le dovute correzioni all'articolo...ovviamente firmato da chi era presente...!!!

    RispondiElimina
  2. Non c'e' stato assolutamente nessun dibattito dopo la presentazione del progetto. Trovo assurdo che tutti i sindaci della zona siano favorevoli a questo devasto per la valle.
    Nessuno parla della salute degli abitanti !!!

    RispondiElimina
  3. Potreste gentilmente pubblicare in qs blog il link alla pagina del sito del ministero dove chiunque può scaricarsi il progetto dell'autostrada? Così evitiamo di perderci nel mare magnum di internet o perder tempo negli uffici comunali dei nostri piccoli paesini di vallata, già oberati.
    Grazie.

    RispondiElimina
  4. Anzi, eccolo qua il link al sito del ministero dell'ambiente:

    http://www.va.minambiente.it/ricerca/dettaglioprogetto.aspx?ID_Progetto=656

    Magari mettiamolo ben in evidenza: la scadenza per la presentazione delle osservazioni è tra poco più di un mese...

    RispondiElimina
  5. Segnalo che anche sul Gazzettino (ed. Vicenza-Bassano) di ieri, domenica 6 maggio, si parla dell'incontro di venerdì sera tenutosi ad Arsiero infilando una serie ininterrotta di falsità: "dibattito con il pubblico", "sino a tarda notte", ma la balla più colossale è "La popolazione del territorio è apparsa sostanzialmente favorevole alla Valdastico Nord, vista come trampolino per rilanciare l'economia, anche turistica". Firma il pezzo: Vittorio Bernardi.

    RispondiElimina