La Val d'Astico, una delle più belle e verdi vallate vicentine, rischia di essere deturpata dalla realizzazione del tratto autostradale A31 Valdastico Nord. Quest'opera si caratterizza per un costo di realizzazione stimato in oltre DUE MILIARDI DI EURO (49 milioni di €/km) e flussi di traffico modesti, ma provocherebbe danni ambientali gravissimi e difficili da contenere. Viene proposta e sostenuta solo dalla società che gestisce la A4 Brescia-Padova, per interessi di rinnovo concessione. Interessi solo LORO!
In un ottica di progresso sostenibile e di alternative al trasporto su gomma, è doveroso dire NO ALLA VALDASTICO NORD!

sabato 21 aprile 2012

da Il Giornale di Vicenza:

l comitato dei “no”riparte da Besenello

giovedì 19 aprile 2012 PROVINCIA, pagina 29L´affollata assemblea a Besenello sulla Valdastico Nord. S.D.C.

Nella valle dell´Astico si è costituito il comitato “No Valdastico Nord”, dalle ceneri del proprio antenato che si era battuto sul tema ancora negli anni ´90.Un gruppo costituito per ora da oltre una ventina di sostenitori provenienti da tutta la vallata e che ha partecipato l´altra sera ad un´assemblea pubblica a Besenello (Tn), paese alla cui altezza l´autostrada A31 dovrebbe immettersi sull´Autobrennero.Un incontro a cui hanno partecipato quasi 400 persone, tra cui il relatore Helmuth Moroder, vicepresidente della Commissione internazionale per la protezione delle Alpi, e dove anche il comitato vicentino ha detto la sua.«Questa ci sembra un´opera inutile - ha affermato il portavoce Giuseppe Sentelli - che costerà da sola più del resto della A31 per far transitare alla fine solo 15 mila veicoli al giorno. Oltre al danno ambientale, se verrà fatta avremo anche la viabilità stravolta e cantieri enormi sparsi per la valle per decenni, con il rischio che magari ad un certo punto i lavori vengano abbandonati per mancanza di fondi. Ci sembra piuttosto che questo progetto serva per garantire alla società Autostrada Brescia Verona Vicenza Padova Spa il rinnovo della concessione di gestione in scadenza».Già da questa settimana i volontari avvieranno un´azione di volantinaggio informativo sul territorio della valle dell´Astico, mentre sono in fase di definizione le date per alcune assemblee pubbliche. S.D.C.

...........................................................................................................................................

ps: Si sta costituendo anche a Cogollo (vi) un comitato no valdastico nord.Queta nuova realtà con quelle esistenti in difesa del territorio o meglio dell'ambiente ,No Dal Molin contro,inceneritore, Pedemontana e via dicendo diventano numerose realtà di cittadini,sono anche quelle realtà che si schierano in difesa dei diritti e per una qualità di vita migliore.

Nessun commento:

Posta un commento